Gli animali provano piacere quando fanno sesso?

Scienza e religione cattolica su un punto sono d’accordo: il sesso ha lo scopo riproduttivo, stop. In realtà noi umani facciamo sesso anche solo per provare piacere, ma forse non siamo gli unici.

Vedi anche: Anche i moscerini fanno sesso per restare in forma. Guardate!

Una recente inchiesta della Bbc dimostra come diversi animali ricevono sensazioni piacevoli dal sesso. Una ricerca sui primati ha dimostrato che lo fanno anche quando le femmine non sono fertili, ma l’indizio principale a sostegno di questa ipotesi riguarda le leonesse: possono accoppiarsi anche 100 volte con leoni diversi in una sola settimana nel periodo del calore.

Com’è possibile? Una possibile risposta è che lo faccia perchè le dà piacere. Per il momento la risposta della scienza è che sono vere entrambe le cose: il sesso risponde alla necessità riproduttiva e quindi evolutiva, e allo stesso tempo dà piacere.

In un libro recente si parla dell’incredibile varietà sessuale nel mondo animale. Come abbiamo già visto in natura il sesso può essere davvero bizzarro.

Ma nella maggior parte dei casi si tratta di semplice adattamento, dato che, come ci ricorda l’autrice di “Il coccodrillo come fa. La vita sessuale degli animali”, chi non ha dedicato le proprie energie a riprodursi “semplicemente si è estinto”.

  • Add Your Comment