Indice dei contenuti
Cosa fare quando lei ha il ciclo mestruale? Fare Sesso o no? La risposta è sì! Ma sfatiamo qualche mito: è VERO che l’orgasmo si raggiunge più facilmente, e invece è FALSO che non si resta incinta se si fa sesso con le mestruazioni.
Il ciclo mestruale è il naturale, e allo stesso tempo straordinario, processo di trasformazione che ogni mese avviene nel corpo delle donne in età fertile, per rendere possibile e accogliere la gravidanza. Se non c’è stata fecondazione, il corpo si rinnova eliminando ciò che non serve, cioè lo strato superficiale dell’endometrio, il rivestimento interno dell’utero, che sarebbe servito ad accogliere l’ovulo fecondato, così si hanno le mestruazioni: la fine e l’inizio di un nuovo ciclo.
Ma come si dice, mesturazioni, mestruazioni o mestrurazioni? A quanto pare c’è un po’ di confusione. Allora, facciamo chiarezza: si dice mestruazioni. Ripetete: MESTRUAZIONI.
Il sangue mestruale, che in realtà contiene anche acqua e frammenti della mucosa uterina, non è dunque nulla di “malato” e non ci sono controindicazioni mediche ad avere rapporti sessuali durante le mestruazioni. È semmai una questione di confidenza col proprio corpo e col corpo dell’altro e, in molti casi, una questione culturale.
Perché le mestruazioni impressionano
Alcune religioni proibiscono di avere rapporti sessuali in quei giorni e ciascuno è libero di seguire e rispettare la propria fede. Vero è che ci sono anche molte superstizioni legate al ciclo mestruale, quelle ad esempio che dicono che una donna con le mestruazioni fa appassire le piante, se le tocca, sciocche credenze, spesso originate da una cultura misogina, che tende a demonizzare la potenza creativa del corpo femminile, anziché valorizzarla e gioirne.
Con il ciclo si raggiunge facilmente l’orgasmo
Il sangue impressiona molti, non c’è dunque nulla di strano nel decidere di non avere rapporti sessuali durante le mestruazioni. L’astinenza forzata può essere anche un modo per accrescere il desiderio e per esplorare altri modi di stare insieme. Ricordate sempre che il sesso non è solo la penetrazione. Se però si supera – sia lei che lui – il comprensibile fastidio per il sangue, sappiate che per le donne in quel periodo è più facile raggiungere l’orgasmo quando fa l’amore.
La posizione che crea meno problemi durante il rapporto sessuale quando la donna ha le mestruazioni è sdraiata di schiena, questa posizione ridurrà il flusso di sangue è farà e sarà piu’ piacevole per entrambi fare sesso durante il ciclo mestruale. Quando lui spinge all’interno della vagina il suo pene fate attenzione, penetrare a fondo la vagina nei giorni piu’ caldi potrebbe creare problemi alla donna e sentirebbe dei dolori.
Come fare sesso quando lei le mestruazioni
Se si decide di fare sesso anche in quei giorni, sarà utile tenere qualcosa per pulirsi a portata di mano, oppure fatelo nella doccia, sarà magari un po’ più complicato del solito, ma pochi sanno che le donne raggiungono l’orgasmo più facilmente durante le mestruazioni e che questo aiuta ad alleviare i dolori mestruali. Ricordate che i primi giorni di ciclo sarebbero da evitare per fare sesso, sono i giorni piu’ intensi e quindi vi ritroverete con la lavatrice intasata nel lavare le lenzuola, se invece il tuo compagno non ha problemi nel vedere il colore rosso allora dateci sotto.
E ricordate: non è vero che non si resta incinta!
La vagina non è comunque mai un ambiente privo di batteri, nemmeno la bocca del resto. Come in ogni rapporto dovete usare il preservativo, se volete proteggervi dalle malattie sessualmente trasmissibili, e non è vero che durante le mestruazioni è impossibile rimanere incinta: gli spermatozoi infatti possono sopravvivere nell’utero alcuni giorni, difficile dire con certezza matematica quando nel nuovo ciclo arriverà il momento dell’ovulazione.
una cosa che si può fare e che in questo Sito stranamente non viene detta c’è: rai2, NON DICO ALTRO! (il secondo canale…. ci siamo capiti???)
Carlos, provo imbarazzo in nome di tutte le donne e gli uomini a causa di certi commenti imbarazanti